“L’AMORE DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO”

Eventi News

 COMUNICATO STAMPA

 “L’amore dall’altra parte del mondo”: presentazione del libro di Laura Primon e Angelo Baron il 18 maggio alle 17.30 a Palazzo Cordellina

La stagione culturale della Biblioteca civica Bertoliana prosegue con la presentazione del libro di Laura Primon e Angelo Baron, “L’amore dall’altra parte del mondo” organizzata per giovedì 18 maggio nella sede di Palazzo Cordellina.

Nell’ambito della collaborazione tra Biblioteca civica Bertoliana e Associazione Vicentini nel Mondo, iniziata nel 2020, gli autori Laura Primon e Angelo Baron presentano il volume che tratta di un viaggio personale e spirituale dall’Italia al Brasile e ritorno. Un libro che dall’oggi ci riporta al dolore del distacco, alla paura dell’ignoto, al valore della famiglia. Alle strade contorte e sotterranee del destino su cui spesso l’amore viaggia. Una lunga lettera d’amore che sconfigge tutto, e che aiuta a ricordare anche …. l’altra parte del mondo.

All’incontro, oltre agli autori, saranno presenti Ferruccio Zecchin, Presidente dell’Associazione Vicentini nel Mondo e Roberto Luca, studioso del pensiero antico.

Questo libro è una lunga lettera d’amore che parte dal lontano 1909 quando Maria Gnoato di Camazzole rientra in Italia dal Brasile, perché spesso l’amore affonda nel tempo le sue radici. Il disegno in copertina, del maestro Toni Zarpellon, sta a indicare come in queste migrazioni le donne abbiano pagato spesso il prezzo più alto rimanendo sospese tra due mondi. Quello che avevano lasciato dove i legami famigliari erano profondi e quello nuovo dove si trovavano sole ad affrontare gravidanze, parti, aborti e lavori quasi disumani. Le donne sono quelle che in mezzo a tante difficoltà hanno saputo tessere attraverso le lettere un lungo filo che ha tenuto insieme questi mondi lacerati. Questa storia è nata proprio grazie alle lettere di una donna.

 Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Please follow and like us: