CIAO CARO DINO

Circoli Eventi News Vicentini e Veneti nel Mondo

La notizia è arrivata improvvisa, come un fulmine a ciel sereno.

È mancato in questi giorni Dino Pesavento, Presidente del Circolo Vicentini di Sydney che contribuì a fondare negli anni Ottanta con l’indimenticabile amico Joe Rosa. Era partito nell’agosto del 1961, pieno di speranze, con la coscienza che stava andando in un Paese sconosciuto e tanto, tanto lontano.

Ha fatto fortuna come imprenditore, con il sostegno di Heather, conosciuta due soli giorni dopo l’arrivo.

Come succede sempre quando la nostalgia rode il cuore, ha legato con i tanti vicentini che hanno scelto la terra dei canguri per realizzare i loro sogni, arrivando a costruire una Cappellina nella periferia di Sydney, all’interno del Villaggio Scalabrini ad Austral, dedicata alla Madonna di Monte Berico.

Non mancava di tornare a Caldogno, suo paese natio, per respirare l’aria di casa e incontrare gli amici dell’infanzia e della giovinezza.

Immancabile l’incontro con Beppe e Ferruccio che, dopo la morte di Joe lo avevano assurto a punto di riferimento. Era un grande lavoratore nel Circolo, restio ad apparire come sanno fare i grandi uomini.

Innamorato della famiglia che ha costituito l’humus che ha fatto fruttificare il suo ingegno e le innate capacità. Si metteva a disposizione quando riceveva la visita degli amici che arrivavano da Vicenza, scorrazzandoli per la stupenda città. È successo anche all’amico Valter Casarotto arrivato a Sydney per far visita al figlio, e subito sequestrato da Dino che era orgoglioso di mostrare le bellezze di quell’angolo di Australia e i lavori fatti dai tanti italiani che hanno contribuito in modo determinante a costruirlo.

Lascia un grande vuoto nella sua famiglia ma anche tra i vicentini che avevano imparato ad amarlo. Per noi sarà sempre nel cuore perché molto ha donato, senza calcoli e interessi.

Era la sua filosofia di vita. È molto più bello donare che ricevere.

Grazie Dino

Ferruccio

 

Please follow and like us: