ADDIO AL PRESIDENTE FONDATORE LORENZO PELLIZZARI

Eventi News

Siamo rimasti frastornati alla notizia della scomparsa del carissimo amico Avvocato Lorenzo Pellizzari, papà di Andrea, nostro Vicepresidente.

È grazie a Lui se lo sportello per l’emigrazione, istituito negli anni Cinquanta in Camera di Commercio, è diventato nel 1966 l’Ente Vicentini nel Mondo. Assunse il ruolo di Presidente fondatore, abbinandolo a quello di Presidente della stessa Camera di Commercio.

Uomo di grande cultura ha ricoperto posti di grande importanza e delicatezza per la Città di Vicenza e per la nostra Provincia.

Noi lo ricordiamo per il grande impulso dato a quella che lui considerava la sua creatura, protesa a tutelare i nostri emigranti, costretti a lasciare la loro terra natia per cercare fortuna lontano dalla terra d’origine. Fece sorgere decine di Circoli, sparsi nel mondo. Amava pensare che i Vicentini potessero ritrovarsi per fare festa insieme, per conservare le radici, gli usi e costumi della propria terra. Portava tra loro una ventata di ottimismo e gioiva quando vedeva che si erano ben integrati nella società che li ospitava dove molti avevano fatto fortuna.

Altri poi lo hanno seguito costruendo altre aspettative sulle solide fondazioni che saggiamente aveva posto. Sul finire degli anni Settanta mi chiese di accompagnarlo in Francia, a Mondelange, che era l’unico Circolo che ancora non aveva visitato. Fu un’esperienza emozionante che rimane ancor oggi scolpita nel mio cuore.

Fino a pochissimi anni fa ha partecipato alla vita della nostra Associazione, nella veste di Presidente del Collegio dei Probiviri e mai mancava alla Festa di Lusiana. Amava quella chiesetta costruita con i soldi degli emigranti quando Lui già era responsabile dell’Ente. Ci ha fatto un ultimo regalo facendo appassionare al nostro mondo il figlio Andrea.

È stato un uomo straordinario e il suo ricordo resterà in tutti noi e nel cuore dei Vicentini nel Mondo.

Ferruccio Zecchin / Presidente

Il ricordo del presidente Zecchin

 

Please follow and like us: