Progetto “Concorso di idee innovative Veneto – Argentina”

Vicentini e Veneti nel Mondo

Progetto che vede coinvolti l’Associazione Vicentini nel Mondo, il CAVA e l’Università Nazionale di Rio Cuarto, grazie al prezioso contributo della Regione Veneto.

La cultura dell’innovazione è una caratteristica molto nota della Regione Veneto.

Numerosi esempi di emigrati e discendenti veneti in Argentina dimostrano la loro enorme capacità d’inventiva e di lavoro, che si riflette in ogni angolo del paese dove c’è una comunità di origine veneta.

Si cerca con questa proposta di promuovere la suddetta cultura veneta, come forma di sostegno a un modello di sviluppo basato sulle conoscenze, capacità e creatività per trovare soluzioni a problemi particolarmente sentiti nell’attualità

Per questo motivo si propone di realizzare un concorso d’idee innovative, che permetterà alle squadre partecipanti di materializzare la propria creatività con l’obiettivo di dare soluzione a problematiche attuali e sensibili, sia in Veneto che in Argentina nelle seguenti aree tematiche: ambiente, energie rinnovabili, riciclo, habitat sostenibile.

Queste problematiche saranno individuate da una commissione ad hoc, integrata da specialisti e rappresentanti delle istituzioni partecipanti, che valuterà le proposte presentate dalle squadre.

La modalità di presentazione delle proposte avverrà attraverso una scheda modello appositamente elaborata, utilizzando metodologie agili per proposte innovative, utilizzate in tutto il mondo delle start up e per il design di proposte: CANVAS, VIDEO PITCH e DESIGN THINKING.

Il concorso ha la forma di hackathon (maratona digitale), cioè di una gara con un tempo determinato (30 ore) dove le squadre iscritte (composte da 2 a 10 persone) sviluppano soluzioni innovative su una determinata problematica scelta da un elenco che viene presentato all’inizio del concorso.

Dopo il processo di valutazione, verranno premiate le 10 idee innovative più meritevoli.

Successivamente verrà consegnato alla Regione Veneto il materiale multimediale e cartaceo con le proposte più meritevoli, che possono trovare applicazione sia in territorio veneto che argentino.

 

Clicca qui per le informazioni in italiano

Clicca qui per le informazioni in spagnolo

Please follow and like us:
Facebook
Twitter