Cultura

MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO

SCIENZA & CONOSCENZA

IN VILLA CALDOGNO

A CALDOGNO

Domenica 23 aprile 2017

alle ore 20.45

L’EMIGRAZIONE: PASSATO E PRESENTE DI UN FENOMENO

Intervento del presidente Marco Appoggi

Fin dal XIX secolo il fenomeno migratorio italiano e veneto ha portato la nostra gente in tutto il mondo assieme al nostro dialetto, alle nostre tradizioni e alla nostra cultura contadina e artigiana.

Nel XXI secolo, dopo decenni di pausa, l’emigrazione veneta ha ripreso il suo cammino con prospettive ed esiti diversi. Ne parla il prof. Marco Appoggi, presidente dell’Ente Vicentini nel Mondo, che mantiene i contatti con le 42 comunità di vicentini più numerose e diffonde in ben 98 nazioni una rivista rivolta a chi dalle nostre terre se ne è dovuto andare.

 http://www.entevicentini.it/wp-content/uploads/2017/04/caldogno23042017.jpg

_____________________________________________________________________________________________

Inaugurazione della Mostra Fotografica “Legami di Terra”

Sabato 18 marzo alle 18.00 

presso l’Aula Magna della Scuola Media

di Villaganzerla di Castegnero in Via Pasubio 11

con l’intervento del presidente dell’Ente Vicentini nel Mondo, prof. Marco Appoggi, con approfondimento dell’emigrazione italiana in Brasile.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

NEL SOLCO DEGLI EMIGRANTI. I VITIGNI ITALIANI ALLA CONQUISTA DEL MONDO”

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2017 h. 17.30

Biblioteca La Vigna – Contra’ Porta Santa Croce 3 – Vicenza

“In vino veritas” è proverbio così universale, che si può coglierne un senso nei modi più svariati e a prima vista sorprendenti.

Massicce dosi di “veritas”, intesa come vita vissuta e umane storie, risplendevano ad esempio nel vino che, a partire dal XIX secolo, iniziava a migrare per il mondo. Lo faceva assieme a chi trovava posto, in mezzo a ingombranti bagagli, per un tralcio di vite della propria terra da far germogliare e vinificare altrove.

Era questa una pratica così diffusa fra i nostri antenati che oggi se ne può leggere la storia in un mirabile e appassionante volume come “Nel solco degli emigranti. I vitigni italiani alla conquista del mondo” (Bruno Mondadori editore), corposo esito di una ricerca coordinata fra università La Sapienza di Roma, fondazione Migrantes e Società Geografica Italiana.

I frutti di questo imponente e accurato lavoro, che ha toccato 19 Paesi del mondo vicini e lontani, saranno illustrati mercoledì 22 febbraio, con inizio alle 17,30, alla biblioteca La Vigna di Vicenza (contra’ porta Santa Croce 3) dalle due coordinatrici, nonché curatrici del libro: Franca Cristaldi, docente di geografia delle migrazioni alla Sapienza di Roma, e Delfina Licata, della fondazione Migrantes.

L’evento nasce da una felice sinergia che l’Ente Vicentini nel Mondo ha realizzato con La Vigna, notoriamente preposta a divulgare i saperi dell’agricoltura, nella consapevolezza che la storia narrata da questo libro riguarda anche una provincia come il Vicentino, terra di emigranti nonché di uve prosperose.

Da qui gli interventi che affiancheranno quelli delle due autrici, chiamando in causa Maria Vittoria Maculan dell’omonima cantina dei vini Maculan di Breganze, Marco Appoggi, presidente di Vicentini nel Mondo e Mario Bagnara, presidente de La Vigna.

Restando in tema di tradizioni contadine, quello che si annuncia è quindi come una sorta di ricco e cangiante “filò”, reso appassionante non solo dai colpi d’occhio su un passato che ha riempito di vino italiano doc intere provincie di Canada o il Brasile, ma anche dalle indagini su un’attualità, e su un futuro, in cui risorse umane ed economiche italiane continuano a migrare per il mondo, favorendo brindisi, fino a pochi anni fa impensabili, in Paesi come la Cina, la Thailandia e l’India.

 

 “NUOVE E ANTICHE EMIGRAZIONI: GLI ITALIANI NEL MONDO E LE ISTITUZIONI PUBBLICHE”

venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 17,15 – 

Seminario, rivolto ai soci pubblici e privati e ai cittadini interessati, dal titolo:  il giorno alle ore 19,30, presso il Comune di Vicenza – Palazzo Trissino – Sala degli Stucchi.

L’evento affronterà un tema di grande rilievo sociale, culturale nella prospettiva futura della società italiana e specificatamente vicentina e vedrà come relatori:

  • Aldo Aledda,vice presidente dell’Unione Nazionale Associazioni Immigrati e Emigrati, che presenterà il suo libro “Gli italiani nel mondo e le istituzioni pubbliche”
  • Emilio Franzina, docente universitario, storico dell’emigrazione
  • Manuela Lanzarin, assessore al sociale della Regione Veneto
  • Marco Appoggi, presidente  Ente Vicentini nel mondo

 

“REVELSTOKE, UN BACIO NEL VENTO”

La storia di Angelo Conte, un emigrato italiano in Canada, morto nel 1913 durante la costruzione di un tunnel ferroviario.

martedì 29 marzo 2016 ore 20.30 presso il cinema di Solagna

La serata è inserita all’interno di un ciclo di cinque proiezioni che porteranno il film nelle sale del Veneto, regione da cui oltre cent’anni fa è partita la storia che raccontiamo.

 

Per maggiori informazioni:

trailer: https://vimeo.com/146655284 

http://www.cinemaitaliano.info/news/33671/visioni-dal-mondo-revelstoke-sulle-tracce.html

 

http://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/65593/milano-revelstoke-un-bacio-nel-vento-vince-il-festival-del-documentario.aspx

 

 

 

PROGETTO “IN ITALIANO, NEL MONDO”

 

Linea Edizioni, presente nelle librerie tradizionali (distribuzione LibroCo), nel mercato online (Amazon, IBS, Libreria Universitaria, LibroCo, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli ecc.) e nella grande distribuzione del Veneto, sta lanciando una collana di narrativa, poesia, memorie per dar voce in Italia e nel mondo che parla e legge italiano a quelle pubblicazioni che altrimenti resterebbero confinate nei rispettivi territori nazionali.

L’idea di fondo è che esista nel mondo un’Italia separata dallo ‘stivale’ ma che con la nostra cultura mantiene rapporti intellettuali, economici, affettivi – e che si esprime in italiano. Quest’Italia nel mondo è composta di discendenti di emigranti, di emigranti storici ma anche nuovi, che da pochissimi anni hanno lasciato l’Italia, di amanti e studiosi di lingua e cultura italiana, di opera, di canzone italiana.

È questa Italia che ha storie da narrare, memorie da condividere, poesie e riflessioni da regalare ai lettori in italiano in Italia e nel mondo. È a questa Italia del Mondo che la collana In italiano, nel mondo offre spazio, in modo che gli italiani nel mondo possano far udire la loro voce, anche se è fisicamente lontana dall’Italia.

La direzione scientifica della collana è stata affidata al Prof. P. E. Balboni, che da decenni si occupa di insegnamento dell’italiano nel mondo e insegna all’Università di Venezia, Ca’ Foscari. Le proposte vanno inviate, con una descrizione e una sintesi del volume, a [email protected] e a [email protected], che risponderanno entro 30 giorni. Tutti i libri avranno un editing e tre giri di bozze. La pubblicazione dei volumi richiede una collaborazione da parte di istituzioni o mecenati stranieri, che acquistano almeno 100 copie del volume.

 Linea Edizioni

Il Caporedattore                                                                              Il Direttore della collana

Lisa Marra                                                                                       Paolo Balboni

  ________________________________

Costi per l’acquisto di 100 copie, IVA compresa, spese di spedizione escluse:

130 pagine 2.270,00,  220 pagine 2.490,00,    350 pagine 2.650,00

Formato 14,50cmX20,50cm, interno carta usomano da 100 grammi in bianco e nero, copertina a colori con alette su carta patinata lucida da 300 grammi, rilegato in brossura.

 LINEA edizioni, Via San Marco 193 D-3, 35129 Padova – Italia

www.lineaedizioni.it

_________________________________________________________

PRESENTAZIONE PROGETTO “CANTANDO IN TALIAN”….. Emigrazione veneta in Brasile e nella Americhe in occasione delle celebrazione per i 140 anni di immigrazione veneta in Brasile

INCONTRO CON L’AUTRICE GIORGIA MIAZZO

 

martedì 27 ottobre – ore 20.30 SAN GIORGIO IN BOSCO (PD) – Sala Consiliare

giovedì 29 ottobre – ore 20.30 RESANA (TV) – Centro Culturale

sabato 7 novembre ore 17.00 VENEZIA – Libreria Goldoni

giovedì 12 novembre ore 20.30 SANDRIGO (VI)

venerdì 13 novembre ore 19.00 – Ristorante brasiliano BOM BOI Padova

sabato 14 novembre ore 20.30 Valdastico (VI) – Biblioteca

venerdì 20 novembre 20.30 Grumolo delle Abbadesse (VI) – Biblioteca

sabato 21 novembre 20.30 Cavazzale (VI) – Aula Magna

domenica 22 novembre POMERIGGIO Grantorto (PD) – Fiera del Libro

Dott.ssa Giorgia Miazzo
[email protected]
+39 3936511212

www.giorgiamiazzo.com